PALAZZO DUCALE VENTURI
Il nostro Albergo 5 Stelle Luxury sorge in un palazzo nobiliare, un’oasi di eleganza, pace e bellezza in un Relais di Charme per la tua vacanza in Puglia.
Eretto nel 1500, un tempo Castello Nuovo, Palazzo Ducale Venturi fu un insediamento dei Templari prima e fortezza medioevale dopo.
Palazzo Ducale Venturi è una severa struttura cinquecentesca che può essere considerata una vera e propria casa fortificata. Si distribuisce su due piani e in corrispondenza delle finestre e del portale d’ingresso sono posizionate alcune piombatoie che servivano a difendere l’edificio dagli attacchi nemici.
Di particolare valore artistico è il portale bugnato sul quale troneggia lo stemma dei Venturi.
Una delle prime dimore ducali salentine ad aprire le porte ed accogliere i propri ospiti nel sontuoso ed aristocratico universo di cinque secoli di storia, arte e cultura.
La struttura è stata completamente ristrutturata sotto la supervisione della Soprintendenza dei Beni Culturali, recuperando antichi forni al sale, volte a stella in pietra Leccese e pavimenti in chianche antiche.
La nobile residenza estiva è oggi a disposizione di chi desidera immergersi in un luogo di fascino, di pace e di bellezza, incastonato fra maestosi uliveti e vigneti rigogliosi.
Il Palazzo Ducale Venturi è lo scenario ideale per fermare nel tempo sensazioni e momenti unici.
Ogni camera di Palazzo Ducale Venturi è stata completamente ristrutturata sotto la supervisione della Soprintendenza dei Beni Culturali. Potrete scegliere tra il nostro elevato standard delle camere Deluxe, il comfort di una Junior Suite o l’unicità delle nostre Suite e della Camera della Badessa.
Camera Classic
Il meraviglioso affaccio sul profumato giardino dell’agrumeto assicura la tranquillità alla camera Classic. Molto spaziosa per una persona, ma adatta ad ospitare anche due persone, può essere comunicante con altra camera Deluxe.
Camera della Badessa
L’intimità e la riservatezza sono le caratteristiche che la contraddistinguono e la rendono ideale per una fuga romantica. La camera conserva il suo sapore antico grazie alla sua struttura: un salottino con camino all’ingresso e letto su un soppalco raggiungibile dalla peculiare ed antica scala a chiocciola in pietra. La terrazza panoramica sul tetto del Palazzo, con accesso esclusivo dalla camera, dona il tocco romantico finale.
Camere Deluxe
Una al piano terra e otto al primo piano del Palazzo, sono di diverse metrature e di diversa composizione. Tutte arredate in modo unico ed originale, con finiture di lusso e arredi d’epoca restaurati, con scrittoio e poltroncine. Alcune di queste dispongono di caminetto originale.
Le camere dell’Agrumeto – una al piano terra con affaccio diretto sull’agrumeto, che può essere collegata ad altra camera comunicante, e due al primo piano con vista su di esso – sono leggermente più piccole, ma dotate di grandi vetrate attraverso cui si diffonde la luce calda ed intensa del Salento.
Il design, raffinato e curato, gioca sui toni della natura per suscitare emozioni da vivere e raccontare.
Camera Junior Suite
Una al primo piano del Palazzo, dotata di camino originale, e due distribuite sui due piani dell’antica Armeria, sono caratterizzate da ambienti ampi e confortevoli ed impreziosite da oggetti d’arte. L’arredamento, elegante e raffinato, riproduce il fasto del passato aristocratico del Palazzo.
La Suite Ducale
La Suite Ducale è situata al piano terra del Palazzo ed ha accesso diretto al prato della zona piscina, attraverso il piccolo patio privato. Ha due differenti ambienti: la zona living e la camera da letto, caratterizzata dal soffitto affrescato, riportante scene della leggenda di San Giorgio.
Le altre quattro Suite si trovano all’interno dell’antica Armeria, restaurata dopo essere stata portata alla luce da un attento studio sull’edificio e la sua storia.
Le Suite, oltre che per gli ambienti spaziosi e dotati di ogni comfort, si distinguono per la cura meticolosa dei dettagli che immergeranno l’ospite nel lusso e nella storia.
Lasciatevi coccolare dalla suggestione dei nostri giardini: il giardino principale, quello della piscina, sul quale si affacciano anche la palestra ed il bar, ed il giardino segreto, dove potrete trascorrere una serata tranquilla inebriati dal profumo dell’agrumeto.
Acqua salata e cristallina faranno da contorno alle vostre giornate. Abbiamo pensato la nostra piscina in modo da permettervi un relax unico, che sia durante un idromassaggio o sorseggiando un ottimo calice di champagne.
Una piscina sotterranea e riscaldata ricavata da un antico Frantoio Ipogeo. Temperatura controllata e costante per un comfort eccezionale. Potrete inoltre concedervi diversi tipi di massaggi (classico, drenante, sportivo e rilassante), trattamenti viso e corpo effettuati con i metodi più avanzati da personale qualificato.
Momenti unici da trascorrere e che vi aspettano.
Un ambiente unico per la sua atmosfera fuori dal tempo, per la ricercata scelta di mobili, quadri e manufatti antichi, per il recupero di due forni al sale portati al loro antico splendore, che permetteranno agli ospiti di imparare a preparare antiche ricette salentine.
Una cucina pensata e dedicata a tutte le tue esigenze. Prodotti tipici genuini e freschi per permettervi di cominciare la giornata nel migliore dei modi. Per tutto il resto siamo sempre a completa disposizione
Camera
Junior Suite
Una al primo piano del Palazzo, dotata di camino originale, e due distribuite sui due piani dell’antica Armeria, sono caratterizzate da ambienti ampi e confortevoli ed impreziosite da oggetti d’arte. L’arredamento, elegante e raffinato, riproduce il fasto del passato aristocratico del Palazzo.
Palazzo Ducale Venturi è il primo hotel 5 stelle lusso in Puglia, e tra i primi in Italia, con Crioterapia.
La Criosauna è un macchinario innovativo, che opera fino a -190° per un trattamento total body che garantisce benefici immediati in soli 3 minuti, efficaci sotto tutti i punti di vista:
- PER LA BELLEZZA, con un naturale effetto anti-age, è un vero e proprio lifting non invasivo;
- PER IL BENESSERE, migliora la qualità del sonno e riduce lo stress;
- PER LO SPORT, migliora le prestazioni e il recupero muscolare post sforzo.
Corso di Cucina
Con un soggiorno minimo di 3 notti, Palazzo Ducale Venturi organizza corsi di cucina salentina tenuti dai nostri chef. Gli ospiti impareranno in particolare a preparare il pane, i biscotti, le focacce che saranno, dagli stessi ospiti, cotti negli antichi forni al sale del castello, rimessi in funzione per ripristinare le vecchie tradizioni e gustare prodotti veramente a Km 0.
Il pacchetto include: 2 lezioni di cucina tradizionale salentina tenute dal nostro chef, 2 cene degustazione.
Olio e Pane
Con un soggiorno minimo di tre notti, nella seconda metà di Ottobre, gli ospiti potranno godere di un’esperienza unica: raccogliere insieme ai coltivatori locali il raffinato olio pugliese, pranzare con i raccoglitori, condurre le olive al frantoio e assistere e partecipare alle fasi della spremitura sino all’imbottigliamento in particolari piccoli orci, studiati appositamente per Palazzo Ducale Venturi. I piccoli orci potranno essere acquistati per portarsi a casa il profumo ed il sapore del Salento più autentico.
Il pacchetto include: 1 corso di cucina, 2 cene in hotel, 1 escursione di un’intera giornata volta alla raccolta delle olive con pranzo incluso.
Pesca e Mare
In ogni periodo dell’anno i nostri ospiti potranno vivere il mare splendido del Salento in modo diverso. Con un soggiorno minimo di cinque notti, gli ospiti potranno accompagnare i pescatori locali per pescare personalmente il pesce che gusteranno a cena. Gli ospiti prepareranno i piatti sotto le direttive del nostro chef in un corso pratico di cucina salentina. Il giorno successivo lo chef li accompagnerà allo spettacolare mercato del pesce di Gallipoli, dove potranno acquistare i famosi gamberi e altri pregiati crostacei, visitare la suggestiva città fortificata, e ritornare in hotel per cenare con i prodotti acquistati.
Il pacchetto include: pesca alla Lampara, assistendo a tutte le fasi della pesca e con la possibilità di portare con sé il pesce pescato (dal tardo pomeriggio alle prime ore del mattino), 1 corso di cucina con il nostro chef, degustazione del pesce cucinato con lo chef e pescato la sera precedente, 1 giornata con una barca privata volta all’esplorazione delle coste del Salento partendo da Otranto con soste bagno*, 1 visita a Gallipoli al mercato del pesce (partenza all’alba), 1 light lunch a bordo piscina.
Settimana detox
L’esperienza prevede una settimana di relax, sport e trattamenti disintossicanti. Gli ospiti potranno godere della piscina riscaldata al sale situata all’interno della struttura, e della zona spa, ove effettuare massaggi e trattamenti estetici di vario genere, optare per un menu disintossicante studiato appositamente dal nostro chef e godere dei trattamenti (bagni di fango, idromassaggi e altro) proposti dalle famose Terme di Santa Cesarea. Abbinando lo splendido percorso cicloturistico, che attraversa le campagne di Minervino, al ritorno vi sentirete rinati.
Il pacchetto include: un’intera settimana in trattamento di pensione completa con pasti detox, succoterapia e tisane, consulenza di un personal trainer per stabilire l’allenamento quotidiano, 1 giornata alle terme di Santa Cesarea con il pacchetto “Dolce Armonia”*, 1 massaggio all’olio d’oliva, 1 massaggio con Pindas caldi, 1 trattamento di riflessologia plantare e 1 seduta dal parrucchiere.
Spiritualismo e magia
Il Salento è una terra in cui l’influenza dello spiritualismo resta ancora estremamente forte: tradizioni antiche, cerimonie suggestive, riti e usanze scandiscono il susseguirsi delle stagioni. Con un soggiorno minimo di tre notti, i nostri ospiti potranno immergersi nella magica atmosfera delle cripte bizantine, dolmen e menhir, visitare le antiche cappelle che per generazioni hanno ascoltato le preghiere e le suppliche dei Salentini e respirare quel misticismo non ancora perduto.
Il pacchetto include: 1 escursione in bici nelle campagne di Minervino per visitare dolmen e menhir, testimonianze di credo preistorici, 1 escursione di una giornata intera a Galatina con visita alla Cappella di San Paolo, dove venivano portate le “tarantate”, Vaste e Poggiardo.
Ballo e Sensualità
La Pizzica è un’antica danza del Salento più sensuale del tango. I salentini adorano questo ballo di corteggiamento e durante la stagione estiva è possibile trovare una serata di Pizzica in piazza praticamente ogni sera. Il ballo della taranta, riservato alle sole danzatrici, libera la ballerina dalle tensioni e dai conflitti interiori. Per gli uomini è possibile imparare la danza delle spade.
Con un soggiorno minimo di tre notti, gli ospiti potranno godere di lezioni riservate di pizzica e taranta impartite da un’esperta maestra di ballo. E poi alla sera via in piazza a scatenarsi tra le luci ei ballerini che affollano le gioiose piazze dei borghi salentini.
Il pacchetto include: 2 lezioni di “pizzica” della durata di 2 ore ciascuna, 1 escursione di mezza giornata a Galatina, dove venivano portate le “pizzicate”.
Castelli e città d’arte
Con un soggiorno minimo di tre giorni gli ospiti potranno visitare castelli e case gentilizie normalmente non aperte al pubblico, con l’accompagnamento di un’esperta guida turistica.
E poi ci sono Lecce, la città regina dell’arte barocca, Otranto e Gallipoli, ricche di storia e di indimenticabili angoli da fotografare e ricordare per sempre.
Il pacchetto include: 1 escursione di una giornata intera a Castel del Monte e Polignano a Mare con sosta pranzo e degustazione del tipico caffè speciale, 1 escursione di mezza giornata nel centro storico di Lecce, 1 escursione di una giornata intera a Vaste e Poggiardo, alla scoperta di cripte bizantine e palazzi baronali e degustazione vini presso una cantina locale, 1 cena in hotel.
Surf, Windsurf e Kitesurf
Quando si parla di onde, il Salento non è certamente il primo posto che vi viene in mente, eppure surf a onda, windsurf e kitesurf sono praticati sulle nostre spiagge quasi tutto l’anno: gli spot si trovano sia sulla costa orientale che su quella adriatica. Il forte vento di tramontana sa far divertire i più esperti soprattutto in inverno, mentre in primavera e fino all’inizio dell’estate le condizioni sono ideali anche per i principianti. Fra dune di sabbia bianca e riserve naturali, avrete la possibilità di praticare anche altri sport acquatici come diving, snorkeling, pesca e, perché no, una passeggiata a cavallo sulla spiaggia non guasta!
Soggiorni consigliati da settembre a maggio.
Il nostro Albergo 5 Stelle Luxury sorge in un palazzo nobiliare, un'oasi di eleganza, pace e bellezza in un Relais di Charme per la tua vacanza in Puglia.
Eretto nel 1500, un tempo Castello Nuovo, Palazzo Ducale Venturi fu un insediamento dei Templari prima e fortezza medioevale dopo.
Palazzo Ducale Venturi è una severa struttura cinquecentesca che può essere considerata una vera e propria casa fortificata. Si distribuisce su due piani e in corrispondenza delle finestre e del portale d’ingresso sono posizionate alcune piombatoie che servivano a difendere l’edificio dagli attacchi nemici.
Di particolare valore artistico è il portale bugnato sul quale troneggia lo stemma dei Venturi.
Una delle prime dimore ducali salentine ad aprire le porte ed accogliere i propri ospiti nel sontuoso ed aristocratico universo di cinque secoli di storia, arte e cultura.
La struttura è stata completamente ristrutturata sotto la supervisione della Soprintendenza dei Beni Culturali, recuperando antichi forni al sale, volte a stella in pietra Leccese e pavimenti in chianche antiche.
La nobile residenza estiva è oggi a disposizione di chi desidera immergersi in un luogo di fascino, di pace e di bellezza, incastonato fra maestosi uliveti e vigneti rigogliosi.
Il Palazzo Ducale Venturi è lo scenario ideale per fermare nel tempo sensazioni e momenti unici.
Ogni camera di Palazzo Ducale Venturi è stata completamente ristrutturata sotto la supervisione della Soprintendenza dei Beni Culturali. Potrete scegliere tra il nostro elevato standard delle camere Deluxe, il comfort di una Junior Suite o l’unicità delle nostre Suite e della Camera della Badessa.
Camera Classic
Il meraviglioso affaccio sul profumato giardino dell’agrumeto assicura la tranquillità alla camera Classic. Molto spaziosa per una persona, ma adatta ad ospitare anche due persone, può essere comunicante con altra camera Deluxe.
Camera della Badessa
L’intimità e la riservatezza sono le caratteristiche che la contraddistinguono e la rendono ideale per una fuga romantica. La camera conserva il suo sapore antico grazie alla sua struttura: un salottino con camino all’ingresso e letto su un soppalco raggiungibile dalla peculiare ed antica scala a chiocciola in pietra. La terrazza panoramica sul tetto del Palazzo, con accesso esclusivo dalla camera, dona il tocco romantico finale.
Camere Deluxe
Una al piano terra e otto al primo piano del Palazzo, sono di diverse metrature e di diversa composizione. Tutte arredate in modo unico ed originale, con finiture di lusso e arredi d’epoca restaurati, con scrittoio e poltroncine. Alcune di queste dispongono di caminetto originale.
Le camere dell’Agrumeto – una al piano terra con affaccio diretto sull’agrumeto, che può essere collegata ad altra camera comunicante, e due al primo piano con vista su di esso – sono leggermente più piccole, ma dotate di grandi vetrate attraverso cui si diffonde la luce calda ed intensa del Salento.
Il design, raffinato e curato, gioca sui toni della natura per suscitare emozioni da vivere e raccontare.
Camera Junior Suite
Una al primo piano del Palazzo, dotata di camino originale, e due distribuite sui due piani dell’antica Armeria, sono caratterizzate da ambienti ampi e confortevoli ed impreziosite da oggetti d’arte. L’arredamento, elegante e raffinato, riproduce il fasto del passato aristocratico del Palazzo.
La Suite Ducale
La Suite Ducale è situata al piano terra del Palazzo ed ha accesso diretto al prato della zona piscina, attraverso il piccolo patio privato. Ha due differenti ambienti: la zona living e la camera da letto, caratterizzata dal soffitto affrescato, riportante scene della leggenda di San Giorgio.
Le altre quattro Suite si trovano all’interno dell’antica Armeria, restaurata dopo essere stata portata alla luce da un attento studio sull’edificio e la sua storia.
Le Suite, oltre che per gli ambienti spaziosi e dotati di ogni comfort, si distinguono per la cura meticolosa dei dettagli che immergeranno l'ospite nel lusso e nella storia.
Lasciatevi coccolare dalla suggestione dei nostri giardini: il giardino principale, quello della piscina, sul quale si affacciano anche la palestra ed il bar, ed il giardino segreto, dove potrete trascorrere una serata tranquilla inebriati dal profumo dell’agrumeto.
Acqua salata e cristallina faranno da contorno alle vostre giornate. Abbiamo pensato la nostra piscina in modo da permettervi un relax unico, che sia durante un idromassaggio o sorseggiando un ottimo calice di champagne.
Una piscina sotterranea e riscaldata ricavata da un antico Frantoio Ipogeo. Temperatura controllata e costante per un comfort eccezionale. Potrete inoltre concedervi diversi tipi di massaggi (classico, drenante, sportivo e rilassante), trattamenti viso e corpo effettuati con i metodi più avanzati da personale qualificato.
Momenti unici da trascorrere e che vi aspettano.
Un ambiente unico per la sua atmosfera fuori dal tempo, per la ricercata scelta di mobili, quadri e manufatti antichi, per il recupero di due forni al sale portati al loro antico splendore, che permetteranno agli ospiti di imparare a preparare antiche ricette salentine.
Una cucina pensata e dedicata a tutte le tue esigenze. Prodotti tipici genuini e freschi per permettervi di cominciare la giornata nel migliore dei modi. Per tutto il resto siamo sempre a completa disposizione
Camera
Junior Suite
Una al primo piano del Palazzo, dotata di camino originale, e due distribuite sui due piani dell’antica Armeria, sono caratterizzate da ambienti ampi e confortevoli ed impreziosite da oggetti d’arte. L’arredamento, elegante e raffinato, riproduce il fasto del passato aristocratico del Palazzo.
Palazzo Ducale Venturi è il primo hotel 5 stelle lusso in Puglia, e tra i primi in Italia, con Crioterapia.
La Criosauna è un macchinario innovativo, che opera fino a -190° per un trattamento total body che garantisce benefici immediati in soli 3 minuti, efficaci sotto tutti i punti di vista:
- PER LA BELLEZZA, con un naturale effetto anti-age, è un vero e proprio lifting non invasivo;
- PER IL BENESSERE, migliora la qualità del sonno e riduce lo stress;
- PER LO SPORT, migliora le prestazioni e il recupero muscolare post sforzo.
Corso di Cucina
Con un soggiorno minimo di 3 notti, Palazzo Ducale Venturi organizza corsi di cucina salentina tenuti dai nostri chef. Gli ospiti impareranno in particolare a preparare il pane, i biscotti, le focacce che saranno, dagli stessi ospiti, cotti negli antichi forni al sale del castello, rimessi in funzione per ripristinare le vecchie tradizioni e gustare prodotti veramente a Km 0.
Il pacchetto include: 2 lezioni di cucina tradizionale salentina tenute dal nostro chef, 2 cene degustazione.
Olio e Pane
Con un soggiorno minimo di tre notti, nella seconda metà di Ottobre, gli ospiti potranno godere di un’esperienza unica: raccogliere insieme ai coltivatori locali il raffinato olio pugliese, pranzare con i raccoglitori, condurre le olive al frantoio e assistere e partecipare alle fasi della spremitura sino all’imbottigliamento in particolari piccoli orci, studiati appositamente per Palazzo Ducale Venturi. I piccoli orci potranno essere acquistati per portarsi a casa il profumo ed il sapore del Salento più autentico.
Il pacchetto include: 1 corso di cucina, 2 cene in hotel, 1 escursione di un’intera giornata volta alla raccolta delle olive con pranzo incluso.
Pesca e Mare
In ogni periodo dell’anno i nostri ospiti potranno vivere il mare splendido del Salento in modo diverso. Con un soggiorno minimo di cinque notti, gli ospiti potranno accompagnare i pescatori locali per pescare personalmente il pesce che gusteranno a cena. Gli ospiti prepareranno i piatti sotto le direttive del nostro chef in un corso pratico di cucina salentina. Il giorno successivo lo chef li accompagnerà allo spettacolare mercato del pesce di Gallipoli, dove potranno acquistare i famosi gamberi e altri pregiati crostacei, visitare la suggestiva città fortificata, e ritornare in hotel per cenare con i prodotti acquistati.
Il pacchetto include: pesca alla Lampara, assistendo a tutte le fasi della pesca e con la possibilità di portare con sé il pesce pescato (dal tardo pomeriggio alle prime ore del mattino), 1 corso di cucina con il nostro chef, degustazione del pesce cucinato con lo chef e pescato la sera precedente, 1 giornata con una barca privata volta all’esplorazione delle coste del Salento partendo da Otranto con soste bagno*, 1 visita a Gallipoli al mercato del pesce (partenza all’alba), 1 light lunch a bordo piscina.
Settimana detox
L’esperienza prevede una settimana di relax, sport e trattamenti disintossicanti. Gli ospiti potranno godere della piscina riscaldata al sale situata all’interno della struttura, e della zona spa, ove effettuare massaggi e trattamenti estetici di vario genere, optare per un menu disintossicante studiato appositamente dal nostro chef e godere dei trattamenti (bagni di fango, idromassaggi e altro) proposti dalle famose Terme di Santa Cesarea. Abbinando lo splendido percorso cicloturistico, che attraversa le campagne di Minervino, al ritorno vi sentirete rinati.
Il pacchetto include: un’intera settimana in trattamento di pensione completa con pasti detox, succoterapia e tisane, consulenza di un personal trainer per stabilire l’allenamento quotidiano, 1 giornata alle terme di Santa Cesarea con il pacchetto “Dolce Armonia”*, 1 massaggio all’olio d’oliva, 1 massaggio con Pindas caldi, 1 trattamento di riflessologia plantare e 1 seduta dal parrucchiere.
Spiritualismo e magia
Il Salento è una terra in cui l’influenza dello spiritualismo resta ancora estremamente forte: tradizioni antiche, cerimonie suggestive, riti e usanze scandiscono il susseguirsi delle stagioni. Con un soggiorno minimo di tre notti, i nostri ospiti potranno immergersi nella magica atmosfera delle cripte bizantine, dolmen e menhir, visitare le antiche cappelle che per generazioni hanno ascoltato le preghiere e le suppliche dei Salentini e respirare quel misticismo non ancora perduto.
Il pacchetto include: 1 escursione in bici nelle campagne di Minervino per visitare dolmen e menhir, testimonianze di credo preistorici, 1 escursione di una giornata intera a Galatina con visita alla Cappella di San Paolo, dove venivano portate le “tarantate”, Vaste e Poggiardo.
Ballo e Sensualità
La Pizzica è un’antica danza del Salento più sensuale del tango. I salentini adorano questo ballo di corteggiamento e durante la stagione estiva è possibile trovare una serata di Pizzica in piazza praticamente ogni sera. Il ballo della taranta, riservato alle sole danzatrici, libera la ballerina dalle tensioni e dai conflitti interiori. Per gli uomini è possibile imparare la danza delle spade.
Con un soggiorno minimo di tre notti, gli ospiti potranno godere di lezioni riservate di pizzica e taranta impartite da un’esperta maestra di ballo. E poi alla sera via in piazza a scatenarsi tra le luci ei ballerini che affollano le gioiose piazze dei borghi salentini.
Il pacchetto include: 2 lezioni di “pizzica” della durata di 2 ore ciascuna, 1 escursione di mezza giornata a Galatina, dove venivano portate le “pizzicate”.
Castelli e città d'arte
Con un soggiorno minimo di tre giorni gli ospiti potranno visitare castelli e case gentilizie normalmente non aperte al pubblico, con l’accompagnamento di un’esperta guida turistica.
E poi ci sono Lecce, la città regina dell’arte barocca, Otranto e Gallipoli, ricche di storia e di indimenticabili angoli da fotografare e ricordare per sempre.
Il pacchetto include: 1 escursione di una giornata intera a Castel del Monte e Polignano a Mare con sosta pranzo e degustazione del tipico caffè speciale, 1 escursione di mezza giornata nel centro storico di Lecce, 1 escursione di una giornata intera a Vaste e Poggiardo, alla scoperta di cripte bizantine e palazzi baronali e degustazione vini presso una cantina locale, 1 cena in hotel.
Surf, Windsurf e Kitesurf
Quando si parla di onde, il Salento non è certamente il primo posto che vi viene in mente, eppure surf a onda, windsurf e kitesurf sono praticati sulle nostre spiagge quasi tutto l’anno: gli spot si trovano sia sulla costa orientale che su quella adriatica. Il forte vento di tramontana sa far divertire i più esperti soprattutto in inverno, mentre in primavera e fino all’inizio dell’estate le condizioni sono ideali anche per i principianti. Fra dune di sabbia bianca e riserve naturali, avrete la possibilità di praticare anche altri sport acquatici come diving, snorkeling, pesca e, perché no, una passeggiata a cavallo sulla spiaggia non guasta!
Soggiorni consigliati da settembre a maggio.
Il nostro Albergo 5 Stelle Luxury sorge in un palazzo nobiliare, un’oasi di eleganza, pace e bellezza in un Relais di Charme per la tua vacanza in Puglia.
Eretto nel 1500, un tempo Castello Nuovo, Palazzo Ducale Venturi fu un insediamento dei Templari prima e fortezza medioevale dopo.
Palazzo Ducale Venturi è una severa struttura cinquecentesca che può essere considerata una vera e propria casa fortificata. Si distribuisce su due piani e in corrispondenza delle finestre e del portale d’ingresso sono posizionate alcune piombatoie che servivano a difendere l’edificio dagli attacchi nemici.
Di particolare valore artistico è il portale bugnato sul quale troneggia lo stemma dei Venturi.
Una delle prime dimore ducali salentine ad aprire le porte ed accogliere i propri ospiti nel sontuoso ed aristocratico universo di cinque secoli di storia, arte e cultura.
La struttura è stata completamente ristrutturata sotto la supervisione della Soprintendenza dei Beni Culturali, recuperando antichi forni al sale, volte a stella in pietra Leccese e pavimenti in chianche antiche.
La nobile residenza estiva è oggi a disposizione di chi desidera immergersi in un luogo di fascino, di pace e di bellezza, incastonato fra maestosi uliveti e vigneti rigogliosi.
Il Palazzo Ducale Venturi è lo scenario ideale per fermare nel tempo sensazioni e momenti unici.
Ogni camera di Palazzo Ducale Venturi è stata completamente ristrutturata sotto la supervisione della Soprintendenza dei Beni Culturali. Potrete scegliere tra il nostro elevato standard delle camere Deluxe, il comfort di una Junior Suite o l’unicità delle nostre Suite e della Camera della Badessa.
Camera Classic
Il meraviglioso affaccio sul profumato giardino dell’agrumeto assicura la tranquillità alla camera Classic. Molto spaziosa per una persona, ma adatta ad ospitare anche due persone, può essere comunicante con altra camera Deluxe.
Camera della Badessa
L’intimità e la riservatezza sono le caratteristiche che la contraddistinguono e la rendono ideale per una fuga romantica. La camera conserva il suo sapore antico grazie alla sua struttura: un salottino con camino all’ingresso e letto su un soppalco raggiungibile dalla peculiare ed antica scala a chiocciola in pietra. La terrazza panoramica sul tetto del Palazzo, con accesso esclusivo dalla camera, dona il tocco romantico finale.
Camere Deluxe
Una al piano terra e otto al primo piano del Palazzo, sono di diverse metrature e di diversa composizione. Tutte arredate in modo unico ed originale, con finiture di lusso e arredi d’epoca restaurati, con scrittoio e poltroncine. Alcune di queste dispongono di caminetto originale.
Le camere dell’Agrumeto – una al piano terra con affaccio diretto sull’agrumeto, che può essere collegata ad altra camera comunicante, e due al primo piano con vista su di esso – sono leggermente più piccole, ma dotate di grandi vetrate attraverso cui si diffonde la luce calda ed intensa del Salento.
Il design, raffinato e curato, gioca sui toni della natura per suscitare emozioni da vivere e raccontare.
Camera Junior Suite
Una al primo piano del Palazzo, dotata di camino originale, e due distribuite sui due piani dell’antica Armeria, sono caratterizzate da ambienti ampi e confortevoli ed impreziosite da oggetti d’arte. L’arredamento, elegante e raffinato, riproduce il fasto del passato aristocratico del Palazzo.
La Suite Ducale
La Suite Ducale è situata al piano terra del Palazzo ed ha accesso diretto al prato della zona piscina, attraverso il piccolo patio privato. Ha due differenti ambienti: la zona living e la camera da letto, caratterizzata dal soffitto affrescato, riportante scene della leggenda di San Giorgio.
Le altre quattro Suite si trovano all’interno dell’antica Armeria, restaurata dopo essere stata portata alla luce da un attento studio sull’edificio e la sua storia.
Le Suite, oltre che per gli ambienti spaziosi e dotati di ogni comfort, si distinguono per la cura meticolosa dei dettagli che immergeranno l’ospite nel lusso e nella storia.
Lasciatevi coccolare dalla suggestione dei nostri giardini: il giardino principale, quello della piscina, sul quale si affacciano anche la palestra ed il bar, ed il giardino segreto, dove potrete trascorrere una serata tranquilla inebriati dal profumo dell’agrumeto.
Acqua salata e cristallina faranno da contorno alle vostre giornate. Abbiamo pensato la nostra piscina in modo da permettervi un relax unico, che sia durante un idromassaggio o sorseggiando un ottimo calice di champagne.
Una piscina sotterranea e riscaldata ricavata da un antico Frantoio Ipogeo. Temperatura controllata e costante per un comfort eccezionale. Potrete inoltre concedervi diversi tipi di massaggi (classico, drenante, sportivo e rilassante), trattamenti viso e corpo effettuati con i metodi più avanzati da personale qualificato.
Momenti unici da trascorrere e che vi aspettano.
Un ambiente unico per la sua atmosfera fuori dal tempo, per la ricercata scelta di mobili, quadri e manufatti antichi, per il recupero di due forni al sale portati al loro antico splendore, che permetteranno agli ospiti di imparare a preparare antiche ricette salentine.
Una cucina pensata e dedicata a tutte le tue esigenze. Prodotti tipici genuini e freschi per permettervi di cominciare la giornata nel migliore dei modi. Per tutto il resto siamo sempre a completa disposizione
Camera
Junior Suite
Una al primo piano del Palazzo, dotata di camino originale, e due distribuite sui due piani dell’antica Armeria, sono caratterizzate da ambienti ampi e confortevoli ed impreziosite da oggetti d’arte. L’arredamento, elegante e raffinato, riproduce il fasto del passato aristocratico del Palazzo.
Palazzo Ducale Venturi è il primo hotel 5 stelle lusso in Puglia, e tra i primi in Italia, con Crioterapia.
La Criosauna è un macchinario innovativo, che opera fino a -190° per un trattamento total body che garantisce benefici immediati in soli 3 minuti, efficaci sotto tutti i punti di vista:
- PER LA BELLEZZA, con un naturale effetto anti-age, è un vero e proprio lifting non invasivo;
- PER IL BENESSERE, migliora la qualità del sonno e riduce lo stress;
- PER LO SPORT, migliora le prestazioni e il recupero muscolare post sforzo.
Corso di Cucina
Con un soggiorno minimo di 3 notti, Palazzo Ducale Venturi organizza corsi di cucina salentina tenuti dai nostri chef. Gli ospiti impareranno in particolare a preparare il pane, i biscotti, le focacce che saranno, dagli stessi ospiti, cotti negli antichi forni al sale del castello, rimessi in funzione per ripristinare le vecchie tradizioni e gustare prodotti veramente a Km 0.
Il pacchetto include: 2 lezioni di cucina tradizionale salentina tenute dal nostro chef, 2 cene degustazione.
Olio e Pane
Con un soggiorno minimo di tre notti, nella seconda metà di Ottobre, gli ospiti potranno godere di un’esperienza unica: raccogliere insieme ai coltivatori locali il raffinato olio pugliese, pranzare con i raccoglitori, condurre le olive al frantoio e assistere e partecipare alle fasi della spremitura sino all’imbottigliamento in particolari piccoli orci, studiati appositamente per Palazzo Ducale Venturi. I piccoli orci potranno essere acquistati per portarsi a casa il profumo ed il sapore del Salento più autentico.
Il pacchetto include: 1 corso di cucina, 2 cene in hotel, 1 escursione di un’intera giornata volta alla raccolta delle olive con pranzo incluso.
Pesca e Mare
In ogni periodo dell’anno i nostri ospiti potranno vivere il mare splendido del Salento in modo diverso. Con un soggiorno minimo di cinque notti, gli ospiti potranno accompagnare i pescatori locali per pescare personalmente il pesce che gusteranno a cena. Gli ospiti prepareranno i piatti sotto le direttive del nostro chef in un corso pratico di cucina salentina. Il giorno successivo lo chef li accompagnerà allo spettacolare mercato del pesce di Gallipoli, dove potranno acquistare i famosi gamberi e altri pregiati crostacei, visitare la suggestiva città fortificata, e ritornare in hotel per cenare con i prodotti acquistati.
Il pacchetto include: pesca alla Lampara, assistendo a tutte le fasi della pesca e con la possibilità di portare con sé il pesce pescato (dal tardo pomeriggio alle prime ore del mattino), 1 corso di cucina con il nostro chef, degustazione del pesce cucinato con lo chef e pescato la sera precedente, 1 giornata con una barca privata volta all’esplorazione delle coste del Salento partendo da Otranto con soste bagno*, 1 visita a Gallipoli al mercato del pesce (partenza all’alba), 1 light lunch a bordo piscina.
Settimana detox
L’esperienza prevede una settimana di relax, sport e trattamenti disintossicanti. Gli ospiti potranno godere della piscina riscaldata al sale situata all’interno della struttura, e della zona spa, ove effettuare massaggi e trattamenti estetici di vario genere, optare per un menu disintossicante studiato appositamente dal nostro chef e godere dei trattamenti (bagni di fango, idromassaggi e altro) proposti dalle famose Terme di Santa Cesarea. Abbinando lo splendido percorso cicloturistico, che attraversa le campagne di Minervino, al ritorno vi sentirete rinati.
Il pacchetto include: un’intera settimana in trattamento di pensione completa con pasti detox, succoterapia e tisane, consulenza di un personal trainer per stabilire l’allenamento quotidiano, 1 giornata alle terme di Santa Cesarea con il pacchetto “Dolce Armonia”*, 1 massaggio all’olio d’oliva, 1 massaggio con Pindas caldi, 1 trattamento di riflessologia plantare e 1 seduta dal parrucchiere.
Spiritualismo e magia
Il Salento è una terra in cui l’influenza dello spiritualismo resta ancora estremamente forte: tradizioni antiche, cerimonie suggestive, riti e usanze scandiscono il susseguirsi delle stagioni. Con un soggiorno minimo di tre notti, i nostri ospiti potranno immergersi nella magica atmosfera delle cripte bizantine, dolmen e menhir, visitare le antiche cappelle che per generazioni hanno ascoltato le preghiere e le suppliche dei Salentini e respirare quel misticismo non ancora perduto.
Il pacchetto include: 1 escursione in bici nelle campagne di Minervino per visitare dolmen e menhir, testimonianze di credo preistorici, 1 escursione di una giornata intera a Galatina con visita alla Cappella di San Paolo, dove venivano portate le “tarantate”, Vaste e Poggiardo.
Ballo e Sensualità
La Pizzica è un’antica danza del Salento più sensuale del tango. I salentini adorano questo ballo di corteggiamento e durante la stagione estiva è possibile trovare una serata di Pizzica in piazza praticamente ogni sera. Il ballo della taranta, riservato alle sole danzatrici, libera la ballerina dalle tensioni e dai conflitti interiori. Per gli uomini è possibile imparare la danza delle spade.
Con un soggiorno minimo di tre notti, gli ospiti potranno godere di lezioni riservate di pizzica e taranta impartite da un’esperta maestra di ballo. E poi alla sera via in piazza a scatenarsi tra le luci ei ballerini che affollano le gioiose piazze dei borghi salentini.
Il pacchetto include: 2 lezioni di “pizzica” della durata di 2 ore ciascuna, 1 escursione di mezza giornata a Galatina, dove venivano portate le “pizzicate”.
Castelli e città d’arte
Con un soggiorno minimo di tre giorni gli ospiti potranno visitare castelli e case gentilizie normalmente non aperte al pubblico, con l’accompagnamento di un’esperta guida turistica.
E poi ci sono Lecce, la città regina dell’arte barocca, Otranto e Gallipoli, ricche di storia e di indimenticabili angoli da fotografare e ricordare per sempre.
Il pacchetto include: 1 escursione di una giornata intera a Castel del Monte e Polignano a Mare con sosta pranzo e degustazione del tipico caffè speciale, 1 escursione di mezza giornata nel centro storico di Lecce, 1 escursione di una giornata intera a Vaste e Poggiardo, alla scoperta di cripte bizantine e palazzi baronali e degustazione vini presso una cantina locale, 1 cena in hotel.
Surf, Windsurf e Kitesurf
Quando si parla di onde, il Salento non è certamente il primo posto che vi viene in mente, eppure surf a onda, windsurf e kitesurf sono praticati sulle nostre spiagge quasi tutto l’anno: gli spot si trovano sia sulla costa orientale che su quella adriatica. Il forte vento di tramontana sa far divertire i più esperti soprattutto in inverno, mentre in primavera e fino all’inizio dell’estate le condizioni sono ideali anche per i principianti. Fra dune di sabbia bianca e riserve naturali, avrete la possibilità di praticare anche altri sport acquatici come diving, snorkeling, pesca e, perché no, una passeggiata a cavallo sulla spiaggia non guasta!
Soggiorni consigliati da settembre a maggio.
Verifica la disponibilità!
OFFERTE
Ogni giorno tantissime offerte last minute da non perdere!
€25 / €50 / €100 / €200
Regala un viaggio
A CHI VUOI BENE
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ul